Prende il via domani mattina – giovedì 25 – al Palafiori di Sanremo la Seconda Semifinale Nazionale di Area Sanremo 2017, alla quale prenderanno parte poco meno di 400 giovani – tra cantanti e gruppi – provenienti da Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna.
Il programma prevede, come la scorsa settimana, da giovedì 26 pomeriggio a sabato 29 sera le Audizioni e da venerdì 27 mattina a sabato sera, i Corsi e gli Stage. I docenti, com’è tradizione, saranno Discografici, Manager, Editori, Autori, Vocal Coach, Logopedisti, Direttori d’Orchestra, Arrangiatori ed Artisti.
La Commissione di Valutazione – composta da Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Antonio Vendoni (Radio Italia) e Maurilio Giordana (animatore radiofonico di Radio Onda Ligure) – avrà ancora una volta il suo bel da fare a stabilire chi potrà proseguire e chi, purtroppo, dovrà tornare a casa e ritentare il prossimo anno.
Al termine di questa seconda settimana di audizioni verranno comunicati i nomi di coloro che hanno passato il turno e che si ritroveranno nuovamente a Sanremo dal 24 al 26 novembre prossimi per le Finali Nazionali: la premiazione si terrà poi lunedì 27 novembre al Casinò Municipale. Al termine di questa Fase Finale, in giudizio passerà alla Commissione RAI che sceglierà, tra i vincitori di Area Sanremo, i cantanti ammessi di diritto a partecipare all’edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana nella Sezione Giovani: da questo momento in poi sarà davvero … “Festival di Sanremo”.
Partners di Area Sanremo sono: Anteros Produzioni, azienda leader nel settore del management; la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori; Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo; iCompany, Agenzia di spettacolo; il Casinò di Sanremo; Michele Affidato, Maestro Orafo fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo ed il Club Tenco.