Sabato sera, 7 Ottobre, amaro debutto della nuova seniores maschile dell’ABC Bordighera H. nel campionato dipartimentale delle Alpi Marittime dove, al PalaBiancheri di via Diaz davanti ad un pubblico abbastanza numeroso, è uscita sconfitta nel match di esordio con la forte e concreta formazione del Beausoleil HB.
Un incontro che ha visto subito prevalere i transalpini grazie e soprattutto ad una scarsa lucidità dei bordigotti, sia in difesa che in attacco, che li ha così visto dopo circa 15 minuti dover recuperare 8 reti di ritardo (parziale 9-1 a favore per i francesi).
Alcuni cambiamenti dell’assetto di gioco da parte del panchina bordigotta ha però visto uno strepitoso recupero nella seconda parte del primo tempo riuscendo a colmare quasi tutto il divario chiudendo il primo tempo in passivo ma con un minimo scarso (13 a 10).
L’inizio della ripresa ha invece evidenziato ancora un ritardo nella preparazione, sia tecnica che atletica, della squadra ma soprattutto motivazionale ed acuita ancor più dalle numerose assenze o malanni di molti giocatori biancorossi, postumi degli infortuni patiti nella scorsa trionfale stagione nel campionato italiano di B che le era valsa la promozione in A.2.
Un secondo tempo da dimenticare con una serie di errori eccessivi per il reale valore degli atleti bordigotti, da segnalare ben 6 rigori falliti su 7 battuti oltre ad altri banali errori legati a passaggi inesatti e tiri sconclusionati, segno di una scarsa concentrazione dovuta per l’appunto a ritardi nella preparazione, han consentito al Beausoleil di chiudere meritatamente anche se superiormente ai reali valori in campo l’incontro a proprio favore con il punteggio di 28 a 13.
Già sabato 14 ottobre per i ragazzi di Gigi Giribaldi , sempre al PalaBiancheri, possibilità di riscattarsi se non nel risultato ma almeno nel gioco contro un’altra formazione favorita del girone, il Villefranche St Jean Beaulieu, città gemellata con Bordighera, che ha vinto contro l’ASBTP Nice il suo incontro di esordio. Il coach Gigi Giribaldi a caldo commenta la partita come “un episodio sporadico negativo in quanto la forza della squadra, seppur rinnovata e ringiovanita e con molte assenze tra le proprie file, è pronta a riscattarsi subito ritrovando la propria armonia e vitalità affrontando già il prossimo incontro con la giusta determinazione con la dovuta concentrazione e voglia di far bene, per divertirsi e divertire con il proprio gioco brillante, fantasioso e veloce che li ha sempre contraddistinti nel panorama della pallamano imperiese”.

Questo il tabellino della gara:
2^ giornata del Championnats départementaux “06 des Alpes Maritimes” – PERM+ 16 seniores maschile – 1^ fase poule C ( la partita della prima giornata è stata sposta al 4.11.17 e si giocherà in casa dell’AC Mentone) – al PalaBiancheri di via Diaz ore 19,00:

ABC Bordighera – Beausoleil HB 13 – 28 (P.T. 10 -13)

Formazione dell’ABC Bordighera
Cigna Rodolfo (4 reti), Sasso Andrea (portiere), Rizzi Andrea (1 rete) , Martinoli Massimo (1 rete), Benizzotto Gianluca (1 reti), Roggeri Leonardo, Loqmane Fahd, Mazzola Federico, Volpi Francesco, Luccisano Alessio (6 reti) – Coach: Gigi Giribaldi, coadiuvato dal D.S. Maria Grazia Germano
Prossimo incontro: 3^ giornata , ore 20,00 PalaBiancheri: ABC Bordighera – Villefranche St Jean Beaulieu.