Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure (REL).

SABATO 23 SETTEMBRE – ESCURSIONE SOMEGGIATA CON LA COOPERATIVA BRIGI’
Sabato 23 settembre la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica proporrà un’escursione in Alta Valle Arroscia con l’accompagnamento degli asinelli Pepe e Pinocchio: partenza alle ore 9:00 da Montegrosso Pian Latte lungo il vecchio sentiero per la Lona Verde; arrivo a Mendatica e passaggio nel centro storico, quindi proseguimento sul sentiero per il Ponte Raigà e arrivo al Santuario della Madonna dei Colombi, con vista panoramica sulla valle. Rientro a Mendatica sulla strada provinciale.
L’escursione si svolgerà in concomitanza con la Festa della Transumanza, pertanto dopo la camminata sarà possibile fermarsi in paese per assistere al tradizionale corteo storico e al Palio delle Capre.
Durata: 4 ore circa – Lunghezza: 7 km – Difficoltà: Facile (percorso per lo più pianeggiante)
Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini, felpa, giacca antipioggia.
Pranzo a scelta: al sacco a cura dei partecipanti oppure bercolla du pastù (€ 8,00 su prenotazione, sacchetto picnic a base di prodotti tipici della Cucina Bianca) oppure pranzo della Transumanza (a cura della Pro Loco, menu tipico della Cucina Bianca).
Info e prenotazioni: Ludovico – Tel. 334 8548817

DOMENICA 24 SETTEMBRE – PERCORSO DI PROVA DELLA NUOVA APP DEL PARCO ALPI LIGURI
Domenica 24 settembre vi sarà invece l’occasione di provare la nuova APP realizzata dal Parco Alpi Liguri in collaborazione con l’Università di Verona, Sandro e Silvano Oddo di Triora e il fotografo Andrea Biondo, che potrà essere utilizzata come una sorta di audioguida del territorio: si tratta di un work in progress, dal momento che la passeggiata di domenica servirà per testare insieme al pubblico presente la parte dell’applicazione già attivata, relativa al centro storico di Triora (nei prossimi mesi è prevista la continuazione del progetto per gli altri Comuni del Parco).
Ecco il programma della mattinata:
ore 9:30 – accoglienza e distribuzione di cellulari con la app precaricata;
ore 10:00 – inizio della passeggiata guidata e verifica del funzionamento della app, con l’avvio automatico dei contenuti multimediali in corrispondenza dei punti notevoli;
ore 12:30-13:00 circa – rinfresco e saluti.
La passeggiata guidata si terrà in concomitanza con la Festa del Fungo.
Ritrovo: ore 9:30 a Triora, Corso Italia 1 (Museo Etnografico).
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
Info e prenotazioni: info@parconaturalealpiliguri.it – Tel. 338 6477248 (Daniela)