Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure (REL).
Il programma prevede un nutrito ed articolato calendario di attività distribuite fra le 4 Province:
– escursionismo in famiglia: attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini;
– escursionismo satellitare: per chi intende apprendere i fondamentali nell’uso del GPS;
– sentieri nella storia: antiche vie di comunicazione su percorsi storici, vie del sale e della transumanza;
– avvicinamento all’Escursionismo: per chi vuole approcciarsi a questa pratica ‘olistica’;
– escursionismo someggiato: in compagnia di un animale, l’asino, comunicativo e socievole;
– escursionismo accessibile: su percorsi attrezzati o con ausili per la mobilità.
I soggetti promotori delle giornate sono il Club Alpino Italiano e la Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema Regionale dei Parchi Liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).
Anche il Parco Alpi Liguri ha aderito al calendario, ecco gli eventi:
SABATO 23 SETTEMBRE – ESCURSIONE SOMEGGIATA CON LA COOPERATIVA BRIGI’
Sabato 23 settembre la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica proporrà un’escursione in Alta Valle Arroscia con l’accompagnamento degli asinelli Pepe e Pinocchio: partenza alle ore 9:00 da Montegrosso Pian Latte lungo il vecchio sentiero per la Lona Verde; arrivo a Mendatica e passaggio nel centro storico, quindi proseguimento sul sentiero per il Ponte Raigà e arrivo al Santuario della Madonna dei Colombi, con vista panoramica sulla valle. Rientro a Mendatica sulla strada provinciale.
L’escursione si svolgerà in concomitanza con la Festa della Transumanza, pertanto dopo la camminata sarà possibile fermarsi in paese per assistere al tradizionale corteo storico e al Palio delle Capre.
Durata: 4 ore circa – Lunghezza: 7 km – Difficoltà: Facile (percorso per lo più pianeggiante)
Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini, felpa, giacca antipioggia.
Pranzo a scelta: al sacco a cura dei partecipanti oppure bercolla du pastù (€ 8,00 su prenotazione, sacchetto picnic a base di prodotti tipici della Cucina Bianca) oppure pranzo della Transumanza (a cura della Pro Loco, menu tipico della Cucina Bianca).
Info e prenotazioni: Ludovico – Tel. 334 8548817
DOMENICA 24 SETTEMBRE – PERCORSO DI PROVA DELLA NUOVA APP DEL PARCO ALPI LIGURI
Domenica 24 settembre vi sarà invece l’occasione di provare la nuova APP PARCO ALPI LIGURI, realizzata ad hoc per promuovere il territorio e i sentieri dell’area protetta.
L’invito è a partecipare alla passeggiata guidata che si terrà a Triora in concomitanza con la Festa del Fungo, a partire dalle ore 9:30, con punto di ritrovo in Corso Italia 1 (Museo Etnografico).
La facile escursione didattica testerà l’applicazione smartphone di accompagnamento alla scoperta del borgo e dei panorami sulla Valle Argentina sino alla chiesetta di S. Caterina, ritornando quindi in Piazza della Collegiata per un saluto conclusivo delle Autorità e l’offerta ai partecipanti di un aperitivo ristoratore.
Info e prenotazioni: info@parconaturalealpiliguri.it – Tel. 338 6477248 (Daniela)
ALTROVE NEL PARCO ALPI LIGURI
Le sezioni CAI imperiesi, in collaborazione con la Consulta provinciale handicap e il Comune di Airole, hanno organizzato:
Sabato 23 settembre, in Località Colla Melosa (Pigna), giornata Anche noi nella Natura, dalle 10:30 alle 18:00 inaugurazione percorso accessibile restaurato, con a seguire facile escursione, musica e intrattenimenti pomeridiani. Menù tipico da prenotare presso le seguenti strutture: Nuovo Rifugio Allavena – Tel 0184.241155 oppure Colle Melosa Ristorante & C. – Tel. 0184 241032 (per richieste alternative, contattare i gestori).
Info e prenotazioni: CAI Sezioni Imperiesi – Tel. 339 6120901 – elenaimperia@hotmail.it
Domenica 24 settembre, inaugurazione del nuovo percorso accessibile e visita a Case Fascei (Comune di Airole). Programma della giornata: ore 10:00, ritrovo in località Colla Piana, taglio del nastro e breve passeggiata; trasferimento presso la vicina azienda “A Trincea”; breve presentazione del progetto “Natura & Cultura per tutti” e della candidatura a Patrimonio UNESCO della Alpi del Mediterraneo; aperitivo con ricco rinfresco offerto dal Comune di Airole.
Ritrovo: ore 10:00 Colla Piana, Airole (da Airole – Santuario N.S. delle Grazie, strada interpoderale in salita).
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre – CAI Sezioni Imperiesi – Tel. 339 6120901 – elenaimperia@hotmail.it