Oggi pomeriggio nella magnifica location del Giardino delle Suore dell’Orto, nel centro storico di Ventimiglia, il Circolo della Castagnola con l’Enoteca Regionale della Liguria hanno costruito un appuntamento dedicato al nostro territorio.
Unire in “matrimonio ” la Pisciadela” specialità gastronomica tipica della città, un prodotto De.Co ( Denominazione Comunale) con un vino di eccellente qualità, prodotto con le nostre uve locali , il Rossese di Dolceacqua.
Ma non solo, questo evento vuole essere un tributo a tutti i nostri ” vignaioli” che proprio in questi giorni, tra le vigne sulle colline , stanno consumando un rito magico e particolare, la vendemmia .
Una giornata ricca di sorprese con possibilità di una degustazione tra gli ulivi di un Giardino Mediterraneo affacciato sul mare, alla presenza di sommelier e di una Giuria di esperti .
Una imponente ” brigata di cucina” con cinque top player del settore eno-gastronomico :
BEGLIA Giuseppina del Ristorante Balzi Rossi , Claudio CAPE’ della centrale Pasticceria Viale, il Presidente Regionale di Slow Food Sergio TRON, Romolo GIORDANO del ristorante Romolo A Marea ed infine il famoso enologo ventimigliese Fabio Corradi della Cantina Maixei.
Saranno loro a giudicare 5 turisti che dovranno in diretta, davanti al pubblico, impastare, guarnire ed infine mettere in forno il piatto tipico ventimigliese, utilizzando gli ingredienti della ricetta originale.
Le operazioni avverranno sotto la severa regia di un maestro del Circolo della Castagnola che darà le indicazioni e stabilirà i tempi.
Alla fine assaggio e giudizio finale della Giuria con la nomina del ” Top Chef della Pisciadela 2017 per ” la ciu bona Pisciadela fiata in ca”.
Il Circolo della Castagnola e l’Enoteca Regionale della Liguria, grazie al patrocino del Comune di Ventimiglia, danno appuntamento alle 16.30 in via al Capo, difronte alla Cattedrale.