Ad Arezzo Denise Sonaggere, 19enne amazzone di Arma di Taggia, ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di salto ad ostacoli di equitazione.
All’Equestrian Center Denise è salita sul secondo gradino del podio nella C115, nella categoria “Criterium Senior brevetti” gareggiando con il suo nuovo cavallo Ivan Sauro. Alla competizione in totale hanno partecipato 23 atleti. Nella prima giornata la Sonaggere si è piazzata ottava, mentre nella seconda è riuscita a salire al sesto posto ed a conquistare l’accesso alla finale per domenica. Denise in sella a Ivan Sauro, castrone italiano di 14 anni, ha raggiunto il barrage, gara a tempo in cui ha ottenuto la seconda posizione con il secondo miglior tempo che le è valso l’argento. Un risultato così importante rappresenta un grande gioia, se si considera solo da due settimane si allena con Ivan Sauro. Enorme la soddisfazione per Angelo Bollino, tecnico federale che allena la giovane amazzone di Arma. Da quando la Sonaggere si è trasferita a Millesimo, vicino al centro ippico “Blake Horse”, migliora in continuazione. A luglio Denise è stata anche promossa al primo livello per diventare istruttrice. Ora, oltre ad allenarsi, insegna ad andare a cavallo a giovani ed adulti.
Denise Sonaggere, nata il 24 dicembre 1997, pratica equitazione a partire dall’età di 10 anni. Dall’inizio del 2014 con la cavalla Costarica si era trasferita all’Harmony Equestrian Center di Varase (Ventimiglia), nel centro gestito da Marino Balbo. Assieme a Bollino nel 2015 aveva poi intrapreso un luminoso cammino sino ad arrivare con Costarica alla finale nazionale di Verona. Denise aveva aderito a “Progetto Giovani”, iniziativa a cui avevamo partecipato più di 2000 atleti, scremati dopo una serie di selezioni durate per mesi. Nel novembre 2015, in rappresentanza della Liguria, in terra veneta la Sonaggere aveva conquistato il 10° posto nella finale tricolore. La gara, a livello italiano, si era svolta nell’ambito della “Fieracavalli”, manifestazione a cui aveva partecipato il gotha dell’equitazione della nostra penisola. Nel settembre del 2016, invece, Denise aveva conquistato due medaglie di bronzo nella specialità del salto ad ostacoli, ai Campionati Regionali di equitazione, che si sono svolti a Follo, in provincia di La Spezia. Al Centro Ippico Val di Vara, la Sonaggere era salita per due volte sul podio, classificandosi al terzo posto sia nella gara individuale, sia in quella con la squadra.