Con una breve lettera Regione Liguria ha ringraziato i 32 comuni che hanno aderito alla campagna “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da star”. L’iniziativa “ha riscosso, grazie all’impegno di tutti, un enorme successo – si legge nella comunicazione – in particolare sotto il profilo della promozione turistica del territorio Ligure”. I comuni che non hanno in programma altri eventi correlati al red carpet, precisa ancora la lettera, possono già procedere alla rimozione. “Siamo davvero contenti del clima di collaborazione che si è creato tra gli amministratori – ha detto il presidente Giovanni Toti – sono loro i primi ad aver capito lo spirito dell’iniziativa e ad averlo comunicato nel modo giusto. Il Red Carpet ha fatto da ambasciatore di un’idea nuova di promozione turistica, che mette il turista e i suoi desideri al centro e presenta la Liguria come una esperienza unica da levante a ponente”. Nella lettera che chiude ufficialmente la campagna la Regione preannuncia infine “altre iniziative per la campagna autunnale”.

Più 10% di presenze e arrivi in Liguria dal 2015. Ecco il dato che meglio rappresenta la crescita del turismo in questi due anni nella nostra regione, che quest’estate si è confermata una delle mete predilette dai turisti italiani e stranieri. Secondo i dati dell’Osservatorio ligure sul turismo, ancora in via di definizione, a giugno e luglio si è registrato un +4,45% di arrivi e per agosto il dato previsionale vede un aumento compreso tra il 3 e il 4% rispetto al 2016, anno record di presenze in Liguria con un picco storico di 15 milioni di turisti. Spiccano Santa Margherita (+11,23% di arrivi) in provincia di Genova, San Bartolomeo al Mare (+12% di arrivi) in provincia di Imperia, Alassio (+ 3,22%) in provincia di Savona e La Spezia, che registra un incremento degli arrivi del 9,46% rispetto al 2016. “I dati sono molto positivi – commenta Carlo Fidanza dell’Agenzia InLiguria – anche per quanto riguarda la visibilità della Liguria sui social. In attesa dei report ufficiali possiamo già dire che grazie al progetto Get Your Liguria Experience e alla campagna estiva ‘Liguria, emozioni da star’, i contenuti con l’hashtag #lamialiguria hanno avuto più di 20 milioni di visualizzazioni e alti tassi di engagement dal popolo della rete. Un successo che pone la Liguria all’avanguardia nella comunicazione social”.