Da un lato Riva Ligure, che porta con sé ancora del passato marinaresco altomedievale e, nella torre di avvistamento vicino la spiaggia, il ricordo delle invasioni saracene. Dall’altro Santo Stefano al mare, piccolo paese dagli stretti carruggi che conducono a scorci suggestivi, fino ad arrivare al lungomare, dove la vita si fa più vivace.
Il Red Carpet, promosso e finanziato dalla Regione Liguria, è arrivato fino a qui, con un percorso pieno di fascino che permetterà di passeggiare e godere al meglio delle bellezze paesaggistiche della costa fra i due paesi. Sarà inaugurato stasera alla presenza dell’Assessore al Turismo Gianni Berrino.

“Questa estate – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – tanti red carpet accoglieranno come star i turisti che sceglieranno la Liguria come meta delle loro vacanze. Dalla costa all’entroterra, vogliamo fare sentire protagonisti i visitatori del nostro territorio e accompagnarli nella scoperta delle nostre bellezze, attraverso percorsi esperienziali unici, anche valorizzando gli straordinari borghi delle nostre vallate. L’iniziativa dei Comuni di Santo Stefano a Mare e Riva Ligure, uniti simbolicamente dal red carpet, coglie perfettamente lo spirito della nostra campagna, che mira a fare sistema tra territori per valorizzarne l’offerta turistica, gli eventi e le manifestazioni”.

Il taglio del nastro, accompagnato da un breve ma affascinante spettacolo pirotecnico, è previsto alle 21:30 sulla passeggiata a mare al confine tra i due Comuni.

“Riteniamo che l’atteggiamento di accoglienza e la cultura dell’ospitalità – dichiara il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra – siano componenti fondamentali dell’offerta turistica di una destinazione. Di conseguenza, è stata naturale l’adesione alla campagna di comunicazione regionale Red Carpet Liguria “Emozioni da Star”, realizzata nell’ambito del progetto “LamiaLiguria-Estate”, finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze del nostro bellissimo territorio. Consapevoli dell’efficacia mediatica dell’iniziativa, – conclude – ringraziamo il Presidente Toti e l’Assessore al Turismo Berrino per avere scelto la passeggiata che conduce da Riva Ligure a Santo Stefano al Mare, quale percorso di fascino.”
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Santo Stefano al Mare Elio Di Placido.
“Il Red Carpet, il biglietto da visita promosso dalla Regione Liguria per l’estate 2017, – commenta Di Placido – arriverà anche a Santo Stefano e unirà simbolicamente la nostra Torre Ennagonale con la Torre Saracena di Riva Ligure. Sarà un percorso emozionante che si snoderà tra le vie del borgo e il lungomare al fine di creare un “Percorso di fascino” tra le due cittadine. Auspichiamo – termina – che questa iniziativa invogli i numerosi turisti a scoprire le bellezze del nostro territorio.”
Contemporaneamente all’inaugurazione, Riva Ligure ospiterà “Evviva Riva”, la Notte Bianca dei Bambini, capace di attrarre ogni anno migliaia di persone, e Santo Stefano al Mare proporrà, in Piazza Scovazzi, un pregevole momento teatrale.