Clicca sul link sottostante per scaricare il video legato all’iniziativa

http://www.icvalnervia.gov.it/wp-content/uploads/2017/06/5.-Oltre-le-paureW.mp4

L’ottimo lavoro svolto dall’Istituto Comprensivo della Val Nervia, documentato dal video realizzato dalla Scuola Secondaria di 1° grado, ha ricevuto l’encomio della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, grazie anche all’interessamento della nostra Senatrice Donatella Albano.
La Ministra ha inviato un encomio agli alunni della scuola, che ha la propria sede in via San Rocco a Camporosso, in relazione ad un bel lavoro svolto con alcuni migranti “Oltre le paure”.

Ecco il testo della lettera:
Care ragazze e cari ragazzi,
vi scrivo per complimentarmi con voi e con la vostra docente – Monica Di Rocco – per il bellissimo lavoro che avete realizzato.
“Oltre le Paure” non è un semplice video, ma è un progetto di crescita dedicato all’integrazione e al rispetto, è un esercizio importante che mostra quanto le differenze siano elemento di arricchimento reciproco, di stimolo alla conoscenza, allo studio della storia, della geografia, del mondo e della sua straordinaria umanità.
Vi confesso di essermi commossa nell’ascoltare le storie dei sei giovani ragazzi che con voi hanno partecipato al progetto, e nel vedere come, attraverso l’arte, abbiate trovato un canale di comunicazione e condivisione.
Voi avete esplorato, ascoltato, scoperto. Avete cancellato i pregiudizi. E – cosa più importante – lo avete fatto insieme.
Sono da sempre convinta che inclusione e accoglienza siano elementi fondanti di società coese e per questo non faccio fatica ad affermare che voi, nella vostra scuola, state costruendo il futuro migliore possibile per voi e per la vostra realtà territoriale.
Insieme – ognuna e ognuno nel ruolo che ricopre – possiamo realizzare una comunità curiosa, aperta all’altro, che fa della conoscenza strumento per debellare paure e reticenze.
Per questo voglio rivolgere a voi il mio encomio. Voi siete speranza, futuro e innovazione. E, al contempo, voglio complimentarmi con tutto il personale della vostra scuola per il lavoro straordinario che ogni giorno fate insieme.
Un abbraccio affettuoso
Valeria Fedeli