Torna, con l’hashtag di successo #MSRGusto, la Milano Sanremo del Gusto, progetto interregionale, che sviluppa il prodotto turistico basato sulle eccellenze dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale lungo il tracciato della famosa gara che collega Milano con Sanremo attraversando il Piemonte. La Liguria, che è capofila del progetto con Lombardia e Piemonte come partner, sarà protagonista al “Collisioni Festival”, la rassegna agrirock più attesa d’Italia, tra concerti, spettacoli e incontri. L’appuntamento è il 15 luglio, dalle ore 16, nel cortile del castello di Barolo.
«Per il secondo anno consecutivo – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – abbiamo scelto di essere presenti a Collisioni Festival, un evento mediatico e turistico di successo internazionale con 110.000 visitatori nelle ultime edizioni. Barolo è la ‘capitale’ del vino italiano, un palcoscenico ideale per presentare le eccellenze enogastronomiche dell’itinerario della Milano Sanremo del Gusto e per la Liguria di farsi conoscere come destinazione turistica, con una forte tradizione enogastronomica che sa reinventarsi e innovarsi continuamente”.

“La Milano Sanremo del Gusto, afferma Carlo Fidanza commissario di Agenzia In Liguria è un elemento di forza della promozione turistica e soprattutto un modello molto apprezzato –– #MSRGusto sta dimostrando una forte capacità di penetrazione sui social con quasi 900.000 reach in due mesi. C’è poi un dato positivo legato all’economia reale, che conferma come la strategia di marketing, stia dando buoni risultati. Abbiamo già svolto diversi incontri sul territorio di presentazione e di formazione degli operatori che hanno dimostrato entusiasmo per l’iniziativa. L’Italia e le nostre regioni devono mantenere alto il livello di competitività perché molte altre destinazioni nel mondo che si stanno posizionando fortemente presso il pubblico dei foodies, senza peraltro avere la ricchezza e la varietà gastronomica delle nostre regioni né il forte collegamento al territorio e ai prodotti di eccellenza».

Sul palco di Castello di Barolo, il progetto Milano Sanremo del Gusto proporrà un evento spettacolo, che unisce il mondo del food di eccellenza e il pubblico di appassionati. A margine dell’evento sarà organizzato un blogtour con influencer e foodblogger di fama internazionale; mentre in coincidenza con la kermesse si svolgerà la trentaduesima tappa per la qualificazione al Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, organizzata dall’Associazione Palatifini, con una decina di partecipanti e cinque giudici esperti.
Presenterà l’evento Carlo Gabardini, autore e attore televisivo, conosciuto al grande pubblico dagli anni di Camera Caffè. A seguire sul palco andrà in scena l’Ice Cream Show, animato dallo chef del gelato gourmet di VeroLatte Vigevano, Massimiliano Scotti, che interpreterà i prodotti più amati delle Langhe, la nocciola e il moscato d’Asti, in chiave fresca, morbida e vellutata. In programma anche l’esordio del cocktail ufficiale #MSRGusto: un mix di eccellenze delle tre regioni, firmato dal famoso bartender Luca Coslovich.