L’associazione Culturale Artistica Ivan Graziani “Pigro”, con la consulenza di Simona De Melas, collaborerà con Anteros Produzioni Spa, alla realizzazione delle date di Area Sanremo Tour, per la Liguria ed il Piemonte.
La prima data si terrà il prossimo 22 luglio, alle 21 in Piazza Cavour a Vercelli, grazie al volere dell’amministrazione comunale e dell’assessore al Patrimonio artistico culturale, Università, Daniela Mortara.
La seconda data si terrà, invece, il 26 luglio, alle 21 in Piazza Chierotti, ad Arma di Taggia, grazie al volere della nuova amministrazione del Comune di Taggia e a Lumin’arte, società che si occupa di organizzazione di eventi.
In entrambe le prime due date del tour ligure e piemontese, la partecipazione dell’artista ligure, Monia Russo, in qualità di giurata e con alcune “chicche” legate alla storia del Festival di Sanremo.
L’ iscrizione alla prima Fase di AREA SANREMO TOUR è assolutamente gratuita e si effettua online sul sito www.areasanremotour.it ove è possibile anche consultare il regolamento del concorso.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento delle tappe disponibili.
Davanti ad una giuria selezionata dall’Associazione Pigro, i partecipanti potranno esibirsi per poter accedere poi, alla fase regionale/interregionale, dove interverrà la commissione di Area Sanremo.
AREA SANREMO TOUR, l’unico concorso che, da quest’anno, permette ai giovani di accedere direttamente ad AREA SANREMO. Non sarà più possibile, per i concorrenti, iscriversi direttamente ad Area Sanremo.
Le selezioni si svolgeranno attraverso due Fasi : la Fase Eliminatoria e la Fase Finale Regionale/interregionale ed avranno luogo in diverse località.
Oltre alle selezioni itineranti tante le novità introdotte quest’anno: un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana che inizieranno durante le Finali Regionali e continueranno a Sanremo, l’opportunità di incontro fra autori ed interpreti offerta dal sito dedicato, ed un concorso denominato “Area Sanremo Tour Videoclip” che riserva ai partecipanti grande visibilità ed importanti premi per i primi tre classificati (produzione e promozione di un singolo e di un videoclip, ufficio stampa radio e web, passaggi del brano su network nazionali, soggiorno gratuito a Sanremo, borse di studio, ecc).
Tra i media partner ci sarà Radio Italia.
Area Sanremo Tour è stata affidata ad Anteros Produzioni S.r.l. dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.