Questa mattina ad Imperia la Giunta Comunale ha approvato, su proposta del Sindaco Carlo Capacci, l’Autorizzazione al transito dei velocipedi all’interno di tutte le zone a traffico limitato istituite sul territorio cittadino.
Il progetto verrà realizzato mantenendo gli obiettivi enunciati dalla legge sulla sicurezza del traffico, dell’ordine pubblico, della difesa della salute e del patrimonio culturale del territorio.
Secondo quanto stabilito dalla delibera verranno inserite tra le categorie dei veicoli autorizzati al transito di tutte le zone a traffico limitato presenti sul territorio cittadino anche i velocipedi, senza necessità di alcuna preventiva autorizzazione. Il transito dei velocipedi è consentito esclusivamente sulla carreggiata e nel rispetto delle norme di comportamento imposte da Codice della Strada.
Il Sindaco Carlo Capacci commenta: “Imperia si dimostra una città bike-friendly, consentendo ai bikers e agli appassionati della bicicletta il transito all’interno di tutte le zone a traffico limitato presenti sul territorio comunale. L’accesso dei velocipedi all’interno delle zone ztl porterà numerose migliorie alla viabilità e alla situazione dei parcheggi cittadini, ma soprattutto una particolare attenzione alla mobilità sostenibile”.