La musica è un linguaggio universale che supera ogni ostacolo e permette a tutti di esprimere le proprie emozioni e di comunicarle agli altri, valorizzando talenti nascosti e inaspettati.

LUNEDÌ 29 maggio alle ore 11.00, presso l’aula Petrognani dell’Istituto Marco Polo di Ventimiglia, avrà luogo lo spettacolo di fine anno del laboratorio di musicoterapia dell’IISS FERMI – POLO – MONTALE che, per il secondo anno consecutivo, ha dato modo ai giovanissimi partecipanti di esprimere abilità recitative, vocali, ritmiche e musicali.

Il laboratorio, nato da un progetto della Prof.ssa Laura Delegati e mirabilmente condotto dal maestro Franco Cocco, ha finalità educative e di integrazione. Vi hanno potuto accedere allievi disabili e non. I partecipanti si sono misurati con l’uso di diversi strumenti musicali e hanno acquisito le conoscenze basilari nella scrittura e nella lettura del pentagramma.

Il Maestro, coadiuvato dagli insegnanti Cristiani, Fiori, Melchionda, Rebaudo, Lorenzi e Ramò, è riuscito a creare un clima di collaborazione e di affiatamento solidale che ha portato spontaneamente i ragazzi più abili ad aiutare chi aveva maggiori difficoltà.

Lo spettacolo finale ha come obiettivo la condivisione di questo felice percorso con gli altri allievi dell’Istituto, il dirigente scolastico, il corpo docente, le famiglie e i rappresentanti delle Istituzioni cittadine e della provincia. Verrà presentato un repertorio che spazia dall’esecuzione di brani musicali e di diverse canzoni italiane tra le più conosciute alla recitazione di brani teatrali.

L’esperienza, ampiamente positiva, verrà ripetuta nei prossimi anni e diventerà parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto.