Diffondere la cultura della protezione civile nelle scuole, anche con iniziative di carattere informativo.
E’ quanto avvenuto nei giorni scorsi nell’istituto Pascoli da parte del Servizio di Protezione Civile del Comune di Sanremo.
Di fronte a un centinaio di alunni appartenenti alla quinta elementare e alla terza media, il Comandante Claudio Frattarola – in qualità di dirigente del Servizio di Protezione Civile comunale – accompagnato da Volontari, Rangers d’Italia e ARIRE, ha raccontato ai giovani studenti che cosa sia la “protezione civile”, ovvero quell’insieme di attività messe in campo per prevedere e prevenire i rischi, soccorrere la popolazione in difficoltà, contrastare e superare l’emergenza dei rischi.
Tanti gli argomenti affrontati: dalla configurazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile a quello comunale; dal funzionamento dell’app mobile che permette di ricevere in tempo reale aggiornamenti e informazioni in tema, appunto, di protezione civile al significato dei colori del nuovo sistema di allerta meteo.
A quest’iniziativa ne seguiranno altre, volte a favorire una sempre maggiore sensibilità sulla prevenzione dei rischi proprio nel mondo della scuola, da dove può nascere davvero una cittadinanza attiva.