Stasera alle 20.45 la Juventus giocherà nel Principato di Monaco l’andata della semifinale della Champions League 2017. Sarà ovviamente tutto esaurito il piccolo stadio del Principato (18 mila posti), ma i tifosi italiani saranno la minoranza dato che la società monegasca ha concesso biglietti solo ai fans italiani che sono abbonati al Monaco durante il campionato.
Nelle sei semifinali disputate nell’attuale Champions League i bianconeri si sono sempre qualificati per la finalissima. La Juventus ha passato il turno entrambe le volte in cui ha incrociato il Monaco in Champions League: semifinale 1997-98 e quarti 2014-15. Inclusa la Coppa delle Fiere, la Juventus ha passato il turno 10 volte su 10 nella fase ad eliminazione diretta contro team francesi. Nella Coppa dei Campioni/Champions League, la Juventus ha superato il turno tre volte su tre in semifinale contro avversarie francesi: Bordeaux 1985, Nantes 1996 e Monaco 1998. Per Buffon la gara di stasera rappresenterà la centesima presenza in questa competizione.
Dopo il match al “Louis II”, martedì 9 maggio si disputerà il ritorno a Torino allo Juventus Stadium. Ieri sera nell’andata dell’altra semifinale il Real Madrid in casa ha sconfitto l’Atletico Madrid per 3-0 con una tripletta di Cristiano Ronaldo. Finalissima a Cardiff in Galles il 3 giugno.