Ieri mattina il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha incontrato gli studenti di Friedrichschafen che assieme ad una classe del Liceo Amoretti e ai docenti accompagnatori, hanno visitato il Museo Navale della città, anche alla presenza del Comandante Flavio Serafini.
“Spero che il vostro soggiorno qui sia piacevole e che la visita a questo museo sia portatrice di cultura. Abbiamo fatto un grande lavoro per allestirlo e credo sia uno dei migliori in Italia: spero lo possiate apprezzare. In futuro sarà messo in funzione anche il planetario digitale, e magari per la vostra prossima visita potrete trovare uno dei 3 esemplari italiani digitali di prima generazione, con il quale poter vedere lo spazio, i pianeti e quanto ci circonda. Vi rivolgo i miei auguri per il proseguimento dell’attività scolastica e spero tra voi ci siano futuri scienziati e professori perché il mondo ha bisogno di ragazzi giovani, per fare ricerca e migliorare la qualità della vita”.
Il Sindaco Capacci ha inoltre ricordato ai ragazzi presenti questa mattina, l’importanza della data di domani, 25 aprile, invitandoli a partecipare alle celebrazioni ufficiali. “Il 25 aprile rappresenta una data solenne in cui ricordiamo la Liberazione d’Italia: un evento storico da celebrare e tenere vivo nella memoria. Allo stesso tempo credo che la vostra presenza sarebbe importante, per dimostrare che si può andare oltre”.
Ai ragazzi è stato offerto un piccolo buffet di prodotti tipici di Imperia e della Liguria, preparata dalla società comunale che si occupa del servizio mensa per le scuole.