E’ uscito in Austria il secondo cd (“Cellissimo-Pianissimo”) della “Steirischer Tonkunstlerbund” (Federazione dei Musicisti della Stiria) che presenta musica del compositore di Taggia Marco Reghezza. Il brano qui inciso, “Transformer”, per duo pianoforte e violoncello, è stato registrato live alla Florentineer Saal di Graz il 22 gennaio scorso.
Al pianoforte una delle più stelle del pianismo internazionale, Nataša Veljković, vincitrice del Premio “Klara Haskil” 1985 e del World Piano Master 1990 di Parigi.
Al violoncello Tobias Stosiek, violoncello solista dell’ Alea Ensemble, gruppo cameristico che rappresenta una delle vette assolute per l’esecuzione del repertorio contemporaneo.
Il CD sarà disponibile, per chi interessato, sulle pagine del sito: http://web199.users.cms.aboliton.at/news.html
Un altro brano di Reghezza, “Invention-Trio”, per 2 violini e violoncello, presentato già lo scorso anno a Berlino, Graz, Lipsia e Vienna, verrà di nuovo riproposto a nella capitale austriaca il 12 aprile quale brano di chiusura del concerto dell’Alea Ensemble alla “Alte Schmiede”.
In Italia vanno avanti le presentazioni delle imminenti prossime 5 pubblicazioni di musica per chitarra o duo di chitarra che il compositore di Taggia ha scritto per la UtOrpheus di Bologna.
In particolare la raccolta delle “5 Fantasie su melodie gregoriane”, presentata il 4 e 5 marzo alla Galerie des Luthiers di Lione Lione e il 12 marzo ad Arezzo, verrà riproposta al pubblico il prossimo 2 aprile in due concerti. Al mattino a Firenze nella rassegna “Careggi in Musica” e nel pomeriggio a Livorno nella stagione “Ospedali in Musica”.
Sul palco il chitarrista Raffaello Ravasio.
Uno dei 5 brani della raccolta, “Crux”, è ascoltabile su Youtube al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=0CBbVntyOgs