Mercoledì 29 marzo, alle ore 16,30 nella sala conferenze della Biblioteca Civica di via Carli si terrà un nuovo appuntamento culturale promosso dalla sezione sanremese della SIDEF (Società Italiana dei Francesisti) in collaborazione con il Club per l’Unesco di Sanremo.
Spaziando tra letteratura e musica, costume e linguistica, la Sidef propone anche materie naturalistiche e ambientali, come nel caso della conferenza di domani dedicata al tema “I viburni in natura e nell’arte” tenuta dagli studiosi Carla Dalla Guda ed Enrico Farina. I relatori sono stati ricercatori del CREA-FSO (ex Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Corso Inglesi) e si sono occupati a livello di ricerca di introduzione di nuove specie per produzioni floricole da reciso e da vaso, di programmazione delle produzioni floricole, di coltivazione fuori suolo, di automazione di processo con particolar riguardo all’irrigazione (sensoristica, meccatronica avanzata, sistemi centralizzati di gestione tramite internet e GPS).
Nell’ambito dell’introduzione di nuove specie si sono dedicati al Viburno e continuano ad occuparsi di questo genere come responsabili tecnici di una Collezione di Viburno situata in Provincia di La Spezia. Si interessano inoltre di tematiche storiche e culturali coinvolgenti il Viburno e altre specie ornamentali.
Il successivo appuntamento, una conferenza-concerto sul tema “Il mandolino in Liguria e in Costa Azzurra”, è previsto per sabato 8 aprile alla Chiesa Valdese.
L’ingresso è libero e gratuito.