Il Palasport Città di Imperia è stata la sede della 2ª prova del Campionato Individuale Silver GAF (1/2/3e4 divisione) e GAM (3 e 4 divisione).
L’evento, inserito nel calendario regionale della FederGinnastica, è stato organizzato dalle Società Ginnastica Imperia e Ginnastica Riviera dei Fiori, in collaborazione con il Comitato Regionale FGI Liguria. Non avendo la nostra provincia(ma direi regione) un impianto ‘dedicato’ alla ginnastica, questi appuntamenti agonistici richiedono uno sforzo organizzativo notevole, con la necessità di allestire un campo gara impegnativo per poter svolgere le gare in sicurezza. Il reperimento degli attrezzi sul territorio, il loro trasporto, gli oneri di affitto del palazzetto, i giudici, i premi ,l’assistenza sanitaria ed altro, rendono queste organizzazioni particolarmente onerose, e in questa occasione sono state possibili grazie all’aiuto dei genitori e di numerosi sponsor , che gli organizzatori ringraziano.
Dal punto di vista tecnico, le due società del ponente si sono dimostrate all’altezza della situazione, sviluppando una crescita costante sostenuta da numeri in continua crescita.
Per la Riviera sono stati 60 i ginnasti (52 GAF e 8 GAM), che si sono confrontati con i loro coetanei (230 partecipanti) sfidandosi sui grandi attrezzi della ginnastica artistica, volteggio, trave, parallele asimettriche, suolo, parallele pari, sbarra e minitrampolino.

Questi i nomi dei partecipanti e i risultati di rilievo ottenuti. In 4ª divisione allieve 1 oro per Elena Stella, 4 Camilla Longo8 Dos Santos Barreto Jolanda e 9 Rebecca Amoretti seguite da Valeria Vento, Alessia Saccoccia e Linda Coppola. Allieve 2 primi due gradini del podio targati riviera con , nell’ordine Alice Pegoraro, Enkela Dalani, 5ªOttavia Corrent, 9ª Valentina Romano. Allieve 3, quella con più iscritti(30), 5ª Emma Ortu, 8 Alice Pecchia, a seguire Cecilia Forte, Giulia De Cunsolo, Gaia Cervoni, Gaia Maria Boeri, Sara Luzzi, Alessia Revelli,Aurora Colonna e Beatrice Paternò.Allieve 4, 5ª Angelica Abbo, 7 Nicole Crescente, 8 Sofia Bolla e Sara Treglia, Rebecca Limito, Margherita Abbo e Aurora Bortolon.Junior 1 4 Giorgia Boeri, 6 Luce Rastello, 7 Viola Squassoni e 8 Aurora Morchio Rotas.Junior 2 bronzo per Vittoria Corrent,6 Anna Chiara Bastardini e 7 Sveva Giordano. Junior 3, podio tutto Riviera con Ergia Canevese, Elisa Furlan e Beatrice Taggiasco.E infine oro nelle Junior 4 per Arianna Di Donato.
Per la 3ª Divisione allieve 2 oro per Alice Eremita, 5 Carol Cavicchia nelle allieve 4, 4ª Cecilia Pinto e 9 Giulia Cicognini nelle Junior 1, podio tutto Riviera nelle Junior 2 con Sofia Marini, Beatrice Filippi e Giulia Masotti, con 5 Elena Gazzera, 6 Sara Anfossi. Nelle Junior 3 la nostra ginnasta Gaia Minervini aveva ottenuto il miglio punteggio alla trave e il secondo al corpo libero, ma un infortunio , speriamo lieve, non le ha permesso di terminare la gara.Nelle Senior 1 bronzo per Michela Fiorini, e 7 Andrea Strà. Nella terza divisione, una sola ginnasta in gara per la Riviera , Giulia Bellone che nelle senior ha ottenuto un buon 5° posto.
Per la sezione maschile ,4 Div. allievi 1 argento per Pietro Carrera, allievi 2 stessa posizione per Carlos Edoardo Mauro, bronzo per Matteo Marzaroli e 4 Damiano Perrone.Allievi 3 podio Riviera con , nell’ordine Francesco Calamai, Francesco Bianchi e Andrea Zunino.Nella 3ª divisione 4° posto per Thomas Soscara.Abbinata alla prova individuale con la classifica assoluta sul totale dei 3-4 migliori attrezzi, ad Imperia si è svolta anche la 2ª prova individuale al minitrampolino. Questa nuova proposta di gara, per la Riviera , è stata cosa interessante in quanto , da quest’anno, il minitrampolino viene considerata una specialità a parte , e la classifica si compone sommando i 3 migliori salti su 4 della qualificazione e i due salti di finale. In questa gara di Imperia, la Riviera è stata l’unica società a svolgere queste prove, considerate un buon ‘propedeutico’ per la specialità olimpica del trampolino elastico.
Podi Riviera minitrampolino, Oro per Carrera, Soscara, Bianchi, Eremita, Ortu, Cavicchia, Pinto, Filippi, Fiorini, Bellone, Stella, Pegoraro, Cervoni, Abbo Angelica, Rastello Luce, Bastardini, Canevese, argento per Mauro, Calamai,Dalani, Forte, Bortolon, Cicognini, Masotti, Di Donato, Longo, Romano, Colonna, Bolla, Boeri Giorgia, Giordano, Taggiasco. Bronzo per Perrone, Zunino, Corrent Ottavia, De Cunsolo, Anfossi, Amoretti, Luzzi, Treglia, Squassoni, Furlan.
La Riviera sabato scorso è stata anche protagonista al Teatro del Casinò di Sanremo, dove, su invito del Cav. Paolo Alberti , un gruppo di nostre ginnaste ha presentato due applaudite coreografie in occasione delle finali nazionali di Sanremo Junior, gara canora di ottimo livello.
Tornando agli impegni agonistici, sabato e domenica prossima, impegnativa trasferta a Verona per la 2ª prova campionato interregionale Gold e la 1ª prova individuale e serie D Silver. Entrambe le sezioni qualificheranno per i Nazionali Gold di Brindisi, e Silver di Rimini.