Nella giornata di mercoledì 22 febbraio gli alunni della classe 4 e 5 del corso CAT (costruzioni ambiente territorio) dell’Istituto Fermi di Ventimiglia si sono recati in visita nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, in un cantiere sulle alture di Bordighera.
Gli alunni hanno così potuto osservare dal vivo lavorazioni importanti, invece di studiarle solo in via teorica sui libri di testo. Inoltre, hanno visionato la documentazione riguardante la sicurezza inerente alle lavorazioni all’interno di un cantiere edile.
Questa uscita si configura all’interno delle iniziative di “alternanza scuola lavoro” che l’istituto Fermi ed i docenti portano avanti per preparare i futuri Geometri, categoria di tecnici sempre presente sul nostro territorio, che puntano sull’innovazione con un occhio alla tradizione.
Si tiene a sottolineare la professionalità e la sensibilità dimostrata dai docenti dell’istituto per quel che riguarda il progetto di alternanza scuola lavoro, proprio in questi giorni in cui tale progetto è finito alla ribalta dei giornali nazionali mettendone in discussione l’utilità; come sempre accade la validità dei progetti è data dalla serietà di chi li deve applicare.