Dopo il grande successo della prima tappa di Bari del 23 febbraio giovedì, 9 marzo il CasaClima Tour approda al Palafiori di Sanremo. Nel convegno, che inizierà alle ore 9 e durerà fino alle 18, saranno affrontati i temi di maggiore interesse dell’edilizia contemporanea: dall’ottimizzazione del concetto energetico involucro/impianti con il software CasaClima alle linee guida, i protocolli e le direttive CasaClima e la progettazione integrata all’efficienza energetica. Si parlerà di comfort e sicurezza, della cura del dettaglio per risanare al meglio, della valutazione del rapporto tra costi e benefici, tutto con l’aiuto di lezioni dalle buone pratiche (e quelle cattive). In piena attualità sarà affrontato anche la necessaria integrazione tra il consolidamento sismico e l’efficienza energetica e si punteranno i riflettori sulle opportunità progettuali europee.
Al centro del convegno saranno poste sia nuove costruzioni che riqualificazioni e ristrutturazioni al tempo di NZEB, con un occhio alla questione sismica. Quali sono i vizi da evitare e le virtù da sviluppare? Come si possono superare luoghi comuni ed evitare errate prassi progettuali-operative per riqualificare con criteri di sostenibilità energetica, economica ed ecologica, ottenendo il massimo comfort abitativo? Tutto questo sarà proposto in un contesto atipico e coinvolgente di convegno, dove i partecipanti saranno parte integrante di un racconto della sostenibilità e della qualità edilizia.
I partner della tappa saranno le aziende aldes con gli impianti di ventilazione meccanica controllata, Mitsubishi Electric con le pompe di calore e le architetture d’ingresso di Oikos. Oltre all’incontro con gli ordini professionali di Imperia e la presentazione del CasaClima Network Liguria sono previste alcune collaborazioni speciali. Sarà presentata l’esperienza di realtà territoriali molto vivaci come l’AFI.IM (Associazione Formazione Idraulici Imperia) e dell’Istituto Clima Liguria, di recente costituzione. È infine atteso un fuori programma speciale tutto in onore di Sanremo: la presentazione in anteprima assoluta e dal vivo di una canzone dedicata a CasaClima.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.casaclimatour.it