Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale organizza un incontro pubblico dal titolo “Riprendiamoci la Democrazia – Chi vota chi?”.
Relatrice sarà la Professoressa Lara Trucco, docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova ed esperta di sistemi elettorali.
L’incontro si svolgerà sabato 4 marzo, a partire dalle 17.30 nella sala del centro “Il Melograno”, sita in via Marsaglia a Sanremo.
Invitiamo i nostri concittadini a partecipare per poter approfondire, grazie alla Professoressa Trucco, quale sia il sistema elettorale attualmente vigente in Italia, soprattutto dopo la Sentenza della Corte Costituzionale nr. 35 del 9 febbraio 2017 relativa alla Legge Elettorale per la Camera dei Deputati “Italicum”.
L’incontro sarà un’occasione per comprendere meglio le differenze fra i diversi sistemi elettorali (proporzionale, maggioritario) in generale, la loro applicazione pratica nelle maggiori democrazie Europee e Internazionali, l’effettiva efficacia nella reale rappresentazione della volontà popolare.
Dato l’ampio dibattito che ormai da mesi è in corso nel nostro paese in merito ai sistemi di voto relativi al Senato della Repubblica ed alla Camera dei Deputati, riteniamo che sia doveroso da parte di noi cittadini comprendere i meccanismi che regolano l’effettiva partecipazione alla vita istituzionale del Paese.
La Professoressa Trucco sarà anche lieta di rispondere alle domande, che speriamo numerose, di chi vorrà partecipare.

Per il CDC Sanremo
Robert von Hackwitz – Enzo Jorfida