Ha preso il via domenica 19 e proseguirà sino a domenica 26 febbraio l’edizione 2017 di Montagna Uisp.
All’iniziativa hanno aderito oltre un centinaio di partecipanti giunti da ogni angolo d’Italia.
Sede prescelta per Montagna Uisp 2017, la Valle Argentina (Liguria Occidentale – provincia di Imperia: valle lunga ca. 40 Km che si snoda lungo l’omonimo torrente, partendo dal Monte Saccarello (2.201 m.: la montagna più alta della Liguria), fino ad Arma di Taggia, sul mar Ligure.
Una scelta non casuale quella dell’area montana dell’estremo Ponente ligure: il Parco Regionale delle Alpi Liguri è infatti candidato a diventare patrimonio dell’Unesco, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco francese del Mercantour.
“Montagna Uisp”, giunta alla settima edizione, è organizzata dal settore montagna nazionale Uisp in collaborazione con il Comitato Uisp Liguria e il Comitato Territoriale di Imperia, con l’obiettivo ogni anno di valorizzare il territorio, ed in particolare le zone parco meno conosciute.
In programma non solo sport, ma anche escursioni culturali, proiezioni di filmati, convegni e conoscenza a 360° del territorio, con particolare attenzione alle tipicità locali, anche di enogastronomia.
Escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, sono alcune delle attività che sarà possibile praticare.

“Dobbiamo ringraziare gli operatori delle associazioni della montagna Uisp che si occuperanno di garantire la sicurezza nello svolgimento delle attività – ha intanto sottolineato il responsabile nazionale UISP Montagna Santino Cannavò – ringraziamo, inoltre, per il sostegno all’organizzazione l’Uisp Liguria e il comitato di Imperia, gli operatori turistici del territorio e le associazioni Uisp presenti. Tutti insieme lavoreremo alla riuscita di una manifestazione che punta a creare conoscenza ma anche rapporti personali, favorendo scambi tra gruppi e associazioni provenienti da zone diverse del paese”.

Dopo l’arrivo, ieri, domenica 19 febbraio, a Molini di Triora (valle Argentina – IM), si è proceduto alla registrazione dei partecipanti presso la segreteria ubicata nell’Hotel Santo Spirito e alla sistemazione nelle strutture dell’accoglienza diffusa a Molini di Triora e Triora.
Alla fase di accoglienza ha fatto seguito il saluto dei Sindaci dei comuni della Valle Argentina, la presentazione del programma di MontagnaUisp 2017 e la proiezione cortometraggio ”Le Alpi del mare” (autoprodotto da UISP Imperia).

Oggi, Lunedì 20 febbraio il programma prevede:
Escursione: visita ai Paesi Brigaschi di Rêaud e Vërdeggia (Realdo e Verdeggia). Accompagnatori UISP: Giampiero De Zanet & Cristian Alberti.
Ciaspolata: da Realdo alla Bassa di Sanson e Cima Marta fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica. Accompagnatori UISP: Cristina Sala & Matteo Serafini
Nordic Walking: lungo la Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori (parte 1a). Accompagnatori UISP: Paola Colorà (Responsabile nazionale Formazione NW) & Carla Salvadori
In alternativa (neve permettendo): sci di fondo a Colla Melosa (iniziativa libera)
Nel tardo pomeriggio: Visita al “Museo Etnografico e della Stregoneria” a Triora
Ore 20 e a seguire Serata Cinema & Montagna: “Imperia-Limone a piedi- un trekking per tutti” (slide show e filmati a cura dell’ASD Monesi Young di UISP Montagna Imperia)

Domani, Martedì 21 febbraio il programma prevede:
Escursione: Gerbonte: foresta di frontiera
Accompagnatori UISP: Cristina Sala & Marina Pizzarello
Ciaspolata: Triora – Colle del Garezzo – M. Saccarello per escursionisti esperti con buona preparazione fisica. Accompagnatori UISP: Matteo Serafini & Giampiero De Zanet
Nordik Walking: lungo la Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori (parte 2a). Accompagnatori UISP: Paola Colorà (Responsabile nazionale Formazione NW) & Carla Salvadori
In alternativa (neve permettendo): sci di fondo a Colla Melosa (iniziativa libera)
Ore 20 cena e a seguire Serata Cinema & Montagna: A Creppo…Paese amato”, premiato al Videofestival Imperia 2016 – Il coraggio e la solidarietà degli abitanti di un piccolo paese dell’Alta Valle Argentina negli gli anni bui della persecuzione agli ebrei.

Per ciascun itinerario proposto è disponibile una “scheda tecnica” con la descrizione dell’escursione e le indicazioni su difficoltà, dislivello, durata complessiva.
Gli accompagnatori sono qualificati ed esperti soci UISP delle Associazioni afferenti alla struttura Montagna del Comitato Territoriale di Imperia. La maggior parte ha conseguito la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica (GAE) ed ha effettuato o sta effettuando i percorsi OSV UISP.

Pulisci & Cammina: Durante le escursioni i partecipanti a MontagnaUisp 2017 si impegnano a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.

Uisp Comitato Territoriale di Imperia
Piazza De Amicis, 26 – 18100 Imperia
tel./fax 0183.29.91.88
e-mail Segreteria generale: imperia@uisp.it