Il secondo ciclo di tre conferenze su Biologia e Medicina della Terza Eta’ si aprira’ Sabato 18 Febbraio alle ore 15:30 al Cinema Zeni di Bordighera. Il relatore sara’ il Professor Bruno Seriolo, che affrontera’ il tema “OSTEOARTROSI: INIZIAMO CON LA PREVENZIONE”.
“Siamo gratissimi – sottolineano gli organizzatori dell’incontro – che il Professore Seriolo voglia portare a Bordighera la sua autorevole esperienza clinica e di ricerca sulle malattie dell’osso e delle articolazioni – esperienza che copre lo spettro dall’osteoartrosi all’artrite reumatoide all’osteoporosi”.
All’Università di Genova il Professore Seriolo è Professore di Reumatologia e Direttore del Centro di Ricerca per l’Osteoporosi e le Malattie dell’Osso e delle Articolazioni. Insegna nei Corsi di Medicina, di Scienze dello Sport, e di Infermieristica. E’ anche Responsabile Scientifico e Investigatore Principale per i Trials Clinici. E’ autore di 175 articoli scientifici ed ha condotto più di 150 trials clinici.
Sabato il Prof. Seriolo parlera’ dei processi biologici che sono alla base dell’osteoartrosi, dello stato dell’arte dei trattamenti oggi disponibili, e soprattutto di quanto è possibile fare per prevenire il processo e le sue conseguenze invalidanti. Per rendere pratico e immediatamente utile il messaggio sulla prevenzione, il Prof. Seriolo sarà affiancato dalla Dott.ssa Chiara Seriolo, laureata in Scienze Motorie, Sport, e Salute, che presentera’ esempi di attività fisica utili nella prevenzione dell’osteoartrosi.