Gli alunni della scuola dell’ infanzia e della scuola primaria dei plessi di via V.Veneto – via Chiappori e di via Roma dell’Istituto Comprensivo “G. Biancheri” di Ventimiglia, tornano ad essere protagonisti della Settimana del Benessere da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio.

Per una scuola inclusiva e accogliente che sappia stimolare la creatività e aumentare l’autostima dei giovani studenti, i docenti della scuola dell’ infanzia e della scuola primaria hanno programmato una settimana di attività complementari all’usuale didattica dove la creatività, la musica, la lettura animata, l’ambiente, le arti e lo sport renderanno i bambini ancor più protagonisti.
Gli alunni sperimenteranno attività di manualità-creativa, alcuni con l’ intervento dell’associazione “le ragazze di Wilma” e della responsabile territoriale UNICEF Colomba Tirari; parteciperanno a un laboratorio di educazione musicale curato dal maestro Franco Cocco; cucineranno piatti tipici della tradizione ligure e non, imparando anche ad apprezzare l’ importanza delle piante officinali; praticheranno basket con gli esperti dell’A.S. Basket Ventimiglia, o rugby con la supervisione di tecnici dell’associazione rugby Don Bosco; conosceranno flora e fauna locali tramite l’ accattivante narrazione di G. Castello; conosceranno l’arte dello sbandieratore con l’intervento del Presidente del sestiere Cuventu; effettueranno attività di “Coding” e tanto altro con esperti esterni e docenti.
Inoltre i più piccini effettueranno passeggiate di osservazione naturalistica lungo il litorale, la foce del fiume Roia e del torrente Nervia; i più grandi visiteranno i siti archeologici cittadini mentre le classi terminali della primaria, si spingeranno nel capoluogo di regione per partecipare all’importante iniziativa di solidarietà ” SolidarBus”.
I docenti e la Preside Dottoressa Antonella Costanza ringraziano i genitori e le associazioni che in qualche modo contribuiranno alla realizzazione delle attività.

SETTIMANA DEL BENESSERE
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
13/17 FEBBRAIO 2017

Il Progetto denominato “Settimana del Benessere” è nato lo scorso anno da un’idea di un gruppo di insegnanti, che avevano voglia di sperimentare un modo nuovo di stare a scuola, di mettersi in gioco.
Cinque giorni in cui non si procede con i ‘programmi’, non si interroga, non si danno compiti, ma si sperimenta un modo più partecipato di fare scuola.
Si organizzano attività diverse, si realizzano uscite didattiche di conoscenza del territorio intemelio, per scoprirne la bellezza ed il valore artistico; si ripercorrono gli itinerari culturali dei visitatori inglesi del secolo scorso sul nostro territorio; si promuovono momenti di educazione alla convivenza civile e democratica, anche attraverso le visite alle Istituzioni presenti; si impara “facendo e divertendosi” attraverso momenti artistici, espressivi, creativi e sportivi.
Gli alunni lavorano insieme: a gruppi, a squadre, a coppie; percepiscono che imparare è sperimentare, fare esperienze, essere attivi e curiosi. Ogni disciplina offre la sua competenza e l’insieme crea un sapere unitario e significativo, capace di affrontare contenuti anche complessi.

PROGETTO “STORIA DI VENTIMIGLIA”
mercoledì 15 e venerdì 17 febbraio classi seconde e prime medie
Percorso culturale volto alla conoscenza del patrimonio storico artistico della città, in collaborazione con il Comitato Pro Centro Storico (coordinati dalla signora Silvana Mazzara dott. SERGIO PALLANCA, Sig. Erino Viola, Arch. Leandro Lombardo, prof. Davide Barella
il direttore della Biblioteca Aprosiana Ruggero Marro, cav. Dario Canavese e Luigino Maccario)e Don Luca Salacca) l’Amministrazione Comunale e Don Luca Salomone, Parroco della Cattedrale.

PROGETTO EDUCAZIONE A CORRETTI STILI DI VITA classi terze medie
LUNEDìI’13 FEBBRAIO AULA MAGNA IC1 BIANCHERI

Coordinamento:
Comune di Ventimiglia, Assessorato Servizi Sociali, Avv. Vera Nesci
Referente: Federica Leuzzi, Consigliere Comunale
Centro Alcologico Regionale (CAR) – Regione Liguria, Resp.le Scientifico: Gianni Testino
Segreteria organizzativa:
Patrizia Balbinot – CAR

Partner Scientifici (Da confermare):
⦁ Universita’ degli Studi di Genova
⦁ Commissione stili di vita Ordine dei Medici di Genova
⦁ Associazione Pediatri Liguri
⦁ Societa’ Italiana di Alcologia
⦁ Osservatorio UNICEF per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza in Liguria
⦁ Osservatorio Nazionale Alcol, Istituto Superiore di Sanita’
⦁ Reparto Salute della Popolazione e dei suoi Determinanti, Istituto Superiore di Sanita’
⦁ Centro di riferimento World Health Organization Collaborating Centre for Research and Health Promotion on Alcohol and Alcohol-Related Health Problems

Presentazione: Prof. Gianni Testino
Conduce: Sig.ra Patrizia Balbinot (Operatrice Socio Sanitaria nella SSD Alcologia)
Dott.ssa Federica Leuzzi (SSD Nutrizione Clinica – IRCCS AOU San Martino-IST )
Indicazioni per una corretta alimentazione
Dott.ssa Antonella Alloisio (UOC Chirurgia Toracica)
I danni del fumo
Prof. Gianni Testino (SSD Alcologia)
I danni dell’alcol nei giovani
Dott. Alessandro Viotti (SSD Chirurgia d’Urgenza e Associazione Genitori Insieme)
Incidentalità stradale
Dott. Antonio Di Biagio (Clinica Malattie Infettive – IRCCS AOU San Martino-IST)
Patologie sessualmente trasmissibili
Dott. Alberto Ferrando
Consigli del vostro pediatra

Discussione interattiva con i ragazzi

PROGETTO PERCORSO DEGLI INGLESI
Giovedì 16 febbraio , classi terze medie

L’uscita ha lo scopo di far conoscere le testimonianze lasciate dagli inglesi a Bordighera alla fine del secolo scorso. Sono previste visite guidate, alla Biblioteca Internazionale e al museo Bicknell.

PROGETTO MUSIC FOR PEACE, SOLIDARBUS
Martedì 14 e venerdì 17 febbraio classi prime e terze medie

Music for Peace, di Genova”, è un punto di riferimento, per tutti coloro che credono in un progetto di “solidarietà tangibile”, che amano i gesti concreti e che si sentono “cittadini del mondo”. L’associazione onlus si prefigge di diffondere la conoscenza dei Diritti Umani, ma anche di divulgare l’educazione civica e ambientale nelle nuove generazioni.
“Solidarscuola”, così si chiama il progetto di solidarietà attiva, al quale partecipano da anni allievi ed insegnanti dell’IC1 Biancheri.

PROGETTO ACCOGLIENZA
Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio classi terze

In collaborazione con Davide del Ministro, associazione Mappamondo di Sanremo.
Immigrazione, accoglienza, integrazione: tre aspetti di un fenomeno che da sempre ha segnato la storia dell’uomo.

PROGETTO LA COMUNICAZIONE TELEFONICA E DI INTERNET
Venerdì 17 febbraio Classi terze
In collaborazione e a cura del dott. Eugenio CONTE

PROGETTO “GALA’S WORKSHOP”
Venerdì 17 febbraio classi terze medie

Laboratorio, condotto dalla scrittrice Raffaella Fenoglio,basato sul testo GALA COX E IL MISTERO DEI VIAGGIO NEL TEMPO – edito FANUCCI.
GALA’S WORKSHOP è un progetto collaudato al BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, e al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO.

Abilità sollecitate:
⦁ Drammatizzazione
⦁ Cenni allo storytelling
⦁ Approccio al testo letterario
PROGETTO LABORATORI MUSICALI , SPORTIVI, MATEMATICI, LINGUISTICI
Tutti i giorni, tenuti dai docenti dell’Istituto IC1 Biancheri

Progetto “Vite misteriose dal mare alla montagna”, a cura di Giancarlo Castello
Giovedì 16 febbraio classi prime aula magna

PROGETTO RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO
Lunedì 13 febbraio classi seconde medie
POLIZIA DI FRONTIERA, GUARDIA DI FINANZA, CARABINIERI, POLIZIA CASERMA BLIGNY, POLIZIA MUNICIPALE

PROGETTO “Apprendisti Ciceroni”
Martedì 14 febbraio classi prime
In collaborazione con il FAI e gli studenti del Liceo Aprosio, i quali effettueranno interventi di educazione ambientale e valorizzazione del patrimonio artistico locale.

PROGETTO ECONOMIA TERRITORIALE
Lunedì 13 febbraio classi prime medie
Azienda Biancheri Camporosso Mare, Istituto Professionale per l’Agricoltura Aicardi di Sanremo
Azienda floricola Manera Bevera, Museo e sito archeologico Nervia.