Taggia (IM)
Sabato 4 Febbraio, presso il PalaRuffini di Taggia, si è svolta la 1ª prova del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica individuale del nuovo programma FGI denominato SILVER.
Per il quadriennio olimpico appena iniziato, la FederGinnastica ha predisposto un nuovo programma tecnico che permette un più graduale avvicinamento all’attività agonistica di alta specializzazione, prevedendo un programma denominato Silver, in abbinamento al Gold.
A livello individuale, le nuove gare sono divise per zone tecniche, con l’intento di svolgere gare con orari più idonei e prevedendo viaggi più contenuti. Per la prima prova del ponente, l’organizzazione è stata affidata dal Comitato Regionale Liguria alla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, che ha gestito l’evento con capacità e competenza.
Quattro le gare svolte (1/2/3 e 4 divisione) e 5 le categorie dei ginnasti coinvolti Allieve 1-2-3 e 4 e junior 1 (dagli 8 ai 13 anni). Le ginnaste si sono ‘sfidate’ in pedana con esercizi al corpo libero, palla, cerchio, fune, clavette e nastro. 7 le società partecipanti, Stellaris di Ventimiglia, Viridis e La Fenice di Sanremo, Riviera dei Fiori, Il Cerchio D’ Oro di Imperia, la Ginnastica Ligure Albenga e la Polisportiva Quiliano. La Riviera, con diciotto ginnaste, era la società con più atlete iscritte. Per i tecnici del sodalizio, Monia Stabile, Daniela Breggion e Lorenza Frascarelli, le soddisfazioni non sono mancate con numerosi podi ottenuti nella classifica assoluta e per attrezzo.
Partendo dalla 4 divisione, nelle allieve 1, le più piccole, oro assoluta e alla palla per Nina Ramoino, e argento assoluta e oro al corpo libero per Eleonora Oggero. Nelle allieve 2 argento per Matilde Capodanno e bronzo per Caterina Sacco (oro alla palla). Allieve 3 Rebecca Zoccali oro assoluta, Sonia Chekkour argento ass e 4 Asia Di Pietro. Allieve 4, Oro per Arianna Spitali. Nelle junior 5 Andrea Cegolea, da poco passata alla ritmica dalla sezione di artistica.
Nella 3 divisione allieve 2, 5° posto per Arianna Ramella (oro alla fune) e 6° Giorgia Valastro. Allieve 3, argento per Aurora Nocerini (oro al corpo libero e cerchio) e 5° Federica Liverini. Nelle Allieve 4, oro nell’assoluta per Giulia Carrera.
Per la 2 divisione allieve 4, argento per Matilde Falco (miglior punteggio a cerchio e palla), e nelle junior argento per Michela Andreoli (oro alla palla) e bronzo per Matilde Blancardi (oro alla fune).
I risultati ottenuti nella prima prova sono positivi, e dovranno essere confermati (e perché no, migliorati), nella 2ª prova in programma a Quiliano domenica 5 marzo, per poter ottenere il pass per i nazionali di fine giugno a Rimini.
Domenica prossima, a Pietra Ligure, esordio per le sezioni agonistiche di artistica maschile e femminile che disputeranno la stessa tipologia di gare nel Silver dedicato ai ‘grandi attrezzi’ della ginnastica, corpo libero, volteggio, trave, parallele pari ed asimmetriche e minitrampolino, con un totale di 35 ginnasti iscritti.