Prosegue nella città dei fiori l’intensa attività culturale promossa dalla locale sezione della Società Italiana dei Francesisti, in un programma che alterna conferenze a momenti di musica e d’arte. Venerdì 27, alle ore 21, sarà appunto la volta di un concerto: il luogo prescelto è la Chiesa di S.M. degli Angeli nella centralissima piazza Colombo e l’occasione permetterà di ascoltare un originale programma di musica sacra per organo. La Sidef Sanremo ha invitato un organista giovane e blasonato come il Maestro Paolo Tagliaferri, musicista romano che vanta un prestigioso curriculum: nato a Roma, l’11 maggio 1992) – cresciuto in una famiglia di musicisti – ha fatto parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal M° Giuseppe Liberto, prima come puer cantor (2002-2006), poi come pianista e organista accompagnatore (2008-2010). Impostato all’organo da P. Fausto D’Antimi, a 12 anni comincia lo studio di questo strumento con il M° Ottorino Baldassarri e nel 2006 entra nel Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma, al cui esame d’ammissione risultò primo. Nel 2013 – sotto l’insegnamento del M° Jiri Lecian – ha conseguito il diploma in “Organo e Composizione organistica” presso il medesimo Conservatorio, dove ha frequentato anche il corso di “Direzione del Repertorio sacro e vocale” del M° Maurizio Ciampi; ha poi proseguito la sua formazione perfezionandosi ulteriormente sotto la guida di celebri maestri come Francesco Cera, Edoardo Bellotti, Jacques van Oortmerssen e William Porter. Dal 2008 al 2010 è stato organista presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro (RM). Dal 2011 al 2013 è stato Maestro Direttore del Coro “Ars Gregoriana”: col coro ha tenuto concerti nella Basilica di S. Giuseppe al Trionfale (aprile 2012) e in quella del Sacro Cuore di Cristo Re (marzo 2013) in occasione, rispettivamente, del XIV e del XV Festival Organistico internazionale.
Oltre che con la Cappella Musicale Pontificia, ha collaborato e collabora con diversi cori (“Vox Angelorum”, “Canticorum Jubilo”, “Cappella Musicale S. Maria in Campitelli, “Coro Città di Roma”, “Beau Chant Vocal Ensemble, “Tallahassee Community Chorus”, “Manhattanville College Women’s Vocal Ensemble”, “Worth School Choir”, “Choeur de Meudon”) diretto da vari Maestri (Massimiliano Gucci, Maurizio Scarfò, Vincenzo Di Betta, Mauro Marchetti, André J. Thomas, John Cuk, Michael Oakley, Adam Vidovic).
Attualmente, in Roma, ricopre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti e di organista sostituto presso la Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon). Da giugno 2014 è primo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove presta servizio accompagnando la Venerabile Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Valentino Miserachs.
Il concerto di Sanremo, introdotto dal musicista-francesista Freddy Colt, prevede l’esecuzione di musiche di MORITZ BROSIG e di J.B. LITZAU.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito.