La cerimonia di commemorazione del “Giorno della Memoria”, che ricorre domani “27 gennaio”, avrà inizio ad Imperia, con la deposizione di una corona in Piazza Fratelli Serra, alle ore 9.30, in ricordo delle vittime dell’Olocausto di tutta la provincia. Alle ore 10, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia, si terrà un Incontro sui temi della Shoah con testimonianze e riflessioni degli studenti degli Istituti Superiori della provincia e verrà proiettato il video “Olocausto – Cronaca di uno Sterminio” di Ferruccio Valerio.
Al Polo Universitario sarà, altresì, allestita una Mostra fotografica a cura dell’Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi di sterminio nazisti.
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle ore 18.15, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, sarà rappresentata, l’OPERETTA MUSICALE “BRUNDIBAR – UNA FIABA PER SOPRAVVIVERE ” di Hans Krasa eseguita dal Coro Voci Bianche Nazario Sauro di Imperia, diretto da Margherita Davico. Il lavoro teatrale, scritto per ragazzi dal citato compositore polacco, è stato ripetutamente rappresentato nel campo di concentramento di Terezin.