Monaco-Domani 23 Gennaio S.A.R. Carolina Luisa Margherita Grimaldi  compie 60 anni. Nata il 23 Gennaio del 1957 nel Principato di Monaco Carolina è la primogenita del Principe Ranieri e Grace Kelly, sorella maggiore del Principe Alberto II di Monaco e della principessa Stephanie.

Carolina di Monaco ha sempre vissuto sotto i riflettori, come del resto tutti i componenti della famiglia Grimaldi. Di seguito in breve qualche cenno biografico della principessa.

ALCUNI DETTAGLI BIOGRAFICI: fonte Wikipedia

Studia a Parigi, riceve il baccalaureato (diploma di scuola superiore) con lode nel 1974 e completa gli studi alla Sorbona, dove si laurea in filosofia. Parla cinque lingue: francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo.
Il 28 giugno 1978 sposa Philippe Junot, banchiere parigino, ma divorzia dopo soli due anni. Otterrà l’annullamento dalla Sacra Rota nel 1992. Il 29 dicembre 1983 sposa Stefano Casiraghi, campione sportivo, erede di una ricca famiglia lombarda, dal quale avrà tre figli:


Andrea Albert Pierre Casiraghi (1984)

Charlotte Marie Pomeline Casiraghi (1986)

Pierre Rainier Stefano Casiraghi (1987)

Il secondo matrimonio si concluderà tragicamente con la morte di Casiraghi in un incidente nautico nell’ottobre 1990. Dal 1990 al 1995 la principessa Caroline si lega sentimentalmente all’attore francese Vincent Lindon.
Il 23 gennaio 1999 sposa Ernesto Augusto di Hannover, principe di Hannover, duca di Brunswick e Lunenburg, principe di Gran Bretagna e Irlanda, capo ed erede del casato di Hannover. Tale matrimonio, essendo il principe di Hannover in linea di successione al trono britannico, necessitava dell’autorizzazione del sovrano britannico. La regina Elisabetta II con un order-in-council dell’11 gennaio 1999, autorizzava il matrimonio: il principe di Hannover in virtù dell’act of settlement del 1701, sposando una donna di religione cattolica, rinuncia ai suoi diritti di successione al trono britannico (ma con il successivo Succession to the Crown Act 2013 riguadagna i suoi diritti); tale disposizione non vale per i figli nati dal matrimonio se cresciuti nella religione protestante.


Dal matrimonio con il principe di Hannover è nata una figlia:
Alexandra di Hannover, nata il 20 luglio 1999, a Vöcklabruck, Austria; 419° in linea di successione al trono britannico, se di religione protestante.

Dopo la morte di sua madre, nel 1982, la principessa Carolina assume la presidenza del Garden Club di Monaco, del comitato organizzativo del Festival delle arti di Monte-Carlo e della fondazione “Princesse-Grace-de-Monaco”. Nel 1985 annuncia ufficialmente la creazione della compagnia di balletto di Monte-Carlo, per esaudire un desiderio espresso da sua madre. Dal 1988 presiede il consiglio di amministrazione della fondazione Prince-Pierre-de-Monaco. Nell’aprile 1993, è nominata presidente dell’AMADE (Associazione mondiale amici dell’infanzia), fondata dalla principessa Grace trenta anni prima. Dal 2 dicembre 2003 è ambasciatrice dell’UNESCO, in riconoscimento del suo impegno in favore della protezione dell’infanzia, della famiglia e della donna.