Imperia- Quokika  una scuola di cucina in pieno centro ad Oneglia dove si possono realizzare i propri piatti e menu che  a casa non si ha tempo o voglia  di sperimentare. Abbiamo scoperto Quokika quasi per caso passandoci davanti in via Doria 30  ad Oneglia,subito pensavamo si trattasse del solito bar o ristorante anzi un esposizione di mobili ma  poi ad un attenta occhiata abbiamo scoperto che in realtà ci trovavamo difronte ad una scuola di cucina vera e propria. incuriositi siamo entrati e abbiamo parlato con il titolare lo Chef ma lui preferisce la definizione Trainer Renato De Marco.

Quokika apre i battenti ad Imperia nell’estate del 2013 e non è solo scuola di cucina infatti è possibile noleggiare il locale per feste e cene collaborative anche per chi ha già esperienza in cucina divertendosi con gli amici.

La filosofia che anima il progetto Quokika è quello di essere la scuola di cucina di imperia. Una realtà didattica di condivisione e passione per la cucina  Le attrezzature messe a disposizione da Quokika danno infatti al partecipante ai vari corsi, unita all’esperienza didattica dello staff, di realizzare piatti che potranno poi essere preparati a casa, con i normali elettrodomestici e utensili da cucina che tutti possediamo.

Vedendo da fuori il locale che ospita Quokika abbiamo avuto inizialmente come scritto prima  l’impressione di trovarci davanti a un negozio di arredamento sbagliavamo, ad un secondo passaggio davanti alle vetrine del locale abbiamo notato Renato De Marco che stava preparando le basi per un corso serale e ci siamo incuriositi entrando nel locale.

 Ambiente che presenta una cucina con isola centrale da 10-12 postazioni e 6 piani di cottura e un piano d’acciaio che viene utilizzato per la preparazione della pasta fresca spiega Renato, piano che può poi essere utilizzato da 10-16 persone per consumare i piatti cucinati. 

Ma quali sono gli obbiettivi degli incontri organizzati da Quokika sul sito della scuola vengon o definiti eccoli  conoscenza e valorizzazione degli ingredienti, tecniche di cottura, utilizzo dei principali utensili da cucina, elaborazione e personalizzazione delle ricette, condivisione e analisi dei risultati ottenuti. 

Corsi quindi che permettono a tutti di imparare le basi della cucina e non solo. Previsti anche corsi per bambini 

I corsi hanno una durata di circa 3 ore per lezione e possono essere sia diurni che serali. Quokika offre anche altri servizi qui ne citiamo uno a titolo di esempio per maggiori informazioni vi rinviamo al sito della scuola  Lo trovi qui Sito Quokika.it

Chef a Domicilio Tra i servizi offerti da Quokika quello dello chef a domicilio nelle città di Sanremo,Diano Marina,Alassio,Imperia,entroterra e zone limitrofe. 

Per saperne di più sui corsi e su Quokika vi invitiamo  a visitare il sito della scuola riportato in precedenza e la pagina Facebook dove potrete trovare anche le recensioni e le esperienze di chi ha già frequentato corsi  Pagina Facebook Quokika

Alcune foto tratte dal sito e dalla pagina Facebook di Quokika 

 

Lo Chef “Trainer” Renato De Marco