Domenica 8 gennaio alle 16 si terrà a Bussana di Sanremo un evento speciale di raccolta fondi per il restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole a Capodacqua di Arquata del Tronto: “Arquata chiama, Bussana risponde”.
Il titolo della manifestazione è emblematico: esattamente 130 anni fa, nel 1887, il borgo medievale di Bussana fu distrutto da un terremoto catastrofico; gli anni seguenti videro la nascita di una nuova Bussana e in essa del maestoso Santuario del Sacro Cuore di Gesù, fortemente voluto dall’allora parroco Don Francesco Lombardi, che chiamò a realizzarlo i migliori architetti, artisti e artigiani italiani dell’epoca grazie al generoso contributo dei privati cittadini.
L’incontro di domenica suggerisce una nota di speranza ed esalta il valore del sostegno privato ai valori culturali della collettività. Il Santuario del Sacro Cuore ha ridato identità al borgo ricostruito e ai suoi abitanti, così come presto l’oratorio della Madonna del Sole, restaurato dal FAI, restituirà fiducia nel futuro agli Arquatesi in attesa di vedere risorgere il loro paese.
Domenica 8 gennaio i visitatori saranno accompagnati a conoscere l’architettura e le opere d’arte del Santuario per comprenderne il valore storico e documentario. L’incontro terminerà con un Concerto del Coro Musica Nova e un brindisi al nuovo anno e ai nostri futuri impegni.