Si è svolta questa mattina a Villa Boselli ad Arma di Taggia, la cerimonia di consegna del 50&Più CUORE Edmondo De Amicis che è stato assegnato quest’anno al Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri, Espedito Longobardi, comandante la stazione di Badalucco.
Molte le autorità presenti nella sala gremita all’inverosimile, dal Prefetto della Provincia di Imperia Dott.sa Silvana Tizzano, al Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Luciano Zàrbano, al vice presidente della Regione Liguria Sonia Viale, all’assessore Marco Scajola, ai sindaci di Badalucco e Taggia, al parroco di Badalucco don Robu, al vicario foraneo don Pietro, alla vice presidente nazionale dell’associazione 50&Più, Brigida Gallinaro al presidente dell’Unione Nazionale Invalidi per il Servizio Antonio Brunetti.
Dopo aver ascoltato l’Inno di Mameli e seguito la proiezione di un filmato realizzato da Imperia TV sulla nascita del premio Cuore e sulla fattiva disponibilità avuta dall’Associazione 50&Più, per l’acquisto all’asta di alcuni manoscritti dello scrittore onegliese e gli interventi delle autorità presenti in sala, Manuela Consonni ha letto la pagina del Libro Cuore riportata sul premio, una scultura, a forma di libro aperto, realizzata dallo scultore David Maria Marani di Ventimiglia. Ricordati velocemente due dei tanti episodi che sono stati alla base dell’attribuzione del premio, è seguita subito la premiazione fatta da S.E. il Prefetto, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri e dal presidente dell’associazione Germano Cervini.
Riconoscimenti sono poi andati alle autorità presenti, consegna fatta dal presidente Cervini e dai suoi due vice, Franca Mantello ed Ugo Merlino.
Alla signora Maria Teresa Verda Scajola, presente con il marito Claudio Scajola, sono state infine consegnate le riproduzioni dei due manoscritti recuperati dal comune di Imperia ad un’asta in Toscana.

DSC_9751 (Copia)

DSC_9753 (Copia)

DSC_9764 (Copia)

DSC_9769 (Copia)

DSC_9762 (Copia)

DSC_9758 (Copia)

DSC_9771 (Copia)

DSC_9793 (Copia)

DSC_9795 (Copia)

DSC_9785 (Copia)

DSC_9801 (Copia)

DSC_9802 (Copia)

DSC_9803 (Copia)

DSC_9806 (Copia)

DSC_9810 (Copia)

DSC_9756 (Copia)