Ventimiglia. Il problema posteggi in centro città è sempre attuale.
La cronica carenza di posteggi pubblici la situazione  settimanale del mercato che vede i residenti dell’area mercatale costretti a ricerche di posteggio a km dalla propria abitazione fa si che chi può cerchi un box o un posto auto in affitto.
Impresa che oggi risulta, almeno nel centro cittadino, ardua e cara  gli affitti per un garage sono intorno ai 100-120 euro per i semplici posti auto qualcosa di meno. 

La ricerca è ardua in quanto la domanda è alta, mediamente un posto auto o un box si affittano in 10-15 giorni dalla disponibilità su mercato se in centro città.  

Quasi tutte le agenzie hanno cartelli di posti in affitto o vendita ma analizzando la cosa si scopre che alla fine sono annunci che pubblicizzano i medesimi immobili. 

C’è forse un mercato sommerso che  esula dalle agenzie?

 E non  parliamo delle trattative tra privati alla luce del sole ma pare vi siano diversi affitti in nero non dichiarati per le motivazioni più differenti: non è dato saperlo con certezza, se ne parla ma non lo si dice. 

I residenti da tempo chiedono più parcheggi pubblici o abbonamenti che contengano le spese mensili per posteggiare la propria auto nel centro cittadino  la sosta costa 1 euro l’ora moltiplicato per 7 ore di media giornaliere per 24 giorni al mese  sono cifre che incidono pesantemente sulle casse dei cittadini.